Underground Music II

Tool

« Older   Newer »
  Share  
†Shades of Grey†
view post Posted on 2/11/2011, 22:00




Tool



Tool_band_promopic_2006



I Tool sono un gruppo musicale progressive metal formatosi nel 1990 a Los Angeles, California. Il loro stile coniuga elementi heavy metal e neoprogressive con altri generi affini; questo eclettismo ha permesso al gruppo di guadagnarsi l'attenzione di un pubblico non legato a un genere specifico. Leader del gruppo, frontman nelle esibizioni dal vivo e paroliere è il cantante Maynard James Keenan.
Emersi nel panorama alternative rock grazie al primo album (Undertow del 1993) nel momento in cui questo era dominato dal movimento grunge, si sono imposti sulla scena alternative metal con la pubblicazione del loro secondo album, Ænima nel 1996. I loro sforzi di unificare sperimentazione musicale, arte visuale ed un messaggio di evoluzione personale nei testi (culminati prima nell'album Lateralus del 2001 e nel successivo 10,000 Days del 2006), hanno fatto guadagnare al gruppo buoni consensi dalla critica e successo in tutto il mondo. Grazie all'incorporazione di effetti visuali complessi nei loro tour, e alla composizione di pezzi complessi e di lunga durata, spesso contenenti riferimenti a calcoli matematici, dalle liriche controverse e astratte oltre a video non ortodossi, è stata loro data l'etichetta di gruppo progressive e art rock.
Questa miscela implica anche un rapporto ambiguo con l'industria della musica, a volte descritto come censura, e uno sforzo continuo per preservare la propria privacy; durante gli show dal vivo, Keenan è solito pregare gli spettatori di non scattare fotografie con flash, mostrando così tutta la sua riservatezza.
Tuttavia, i Tool hanno ricevuto l'apprezzamento della critica, sostenuto tour mondiali e pubblicato album che più volte hanno raggiunto la prima posizione in classifica in vari stati, oltre ad aver vinto tre Grammy Award. Spesso, tra l'uscita di un album e un altro, lasciano passare molti anni, questo per elaborare vari dettagli, quali il design del booklet degli album, le luci degli show e lavorare con noti side-project.

Discografia

1993 - Undertow (Zoo/Volcano)
1996 - Ænima (Zoo/Volcano)
2001 - Lateralus (Zoo/Volcano)
2006 - 10,000 Days (Zoo/Volcano)






Fonte: wikipedia
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 15:05
Avatar

Advanced Member
*****

Group:
Administrator
Posts:
1,049
Location:
Nowhere

Status:


Vorrei sentirli ma temo siano fuori dalla mia portata, musicalmente parlando.
 
Web  Top
Red Sunshine
view post Posted on 4/11/2011, 00:21




Dei brani pazzeschi, schism è il mio preferito. Hanno pochi album, ma quelli che hanno fatto meritano.
 
Top
Chili Peppers
view post Posted on 15/11/2011, 19:40




CITAZIONE (Red Sunshine @ 4/11/2011, 00:21) 
Dei brani pazzeschi, schism è il mio preferito. Hanno pochi album, ma quelli che hanno fatto meritano.

ne hanno fatti pochi perchè vogliono che siano perfetti, e ci lavorano su parecchio.
secondo me uno dei migliori gruppi in circolazione (visto che tecnicamente esistono ancora). se non li conoscete approfonditeli
 
Top
Red Sunshine
view post Posted on 17/11/2011, 13:20




Nuovo album è previsto per il 2012, mi pare :D
 
Top
4 replies since 2/11/2011, 22:00   104 views
  Share